Ho baciato la recensione d'addio: 111-122

07.02.2019

Sezioni come queste mi ricordano quello che Joshua stava passando in questo momento della sua vita. Non è cresciuto nell'atmosfera di culto della Sovrana Grazia guidata dal carismatico e potente C.J. Mahaney. Era lì solo da pochi anni, ma come dice il vecchio detto non c'è un fanatico come un convertito. A questo punto della sua vita era stato introdotto in una cerchia ristretta, era stato contattato per la leadership, e molto probabilmente ha raggiunto tutto questo attraverso il suo impegno per la SGM e il suo modo di pensare, modo di vivere, modo di credere.

Questo è dimostrato abbastanza chiaramente in questo capitolo (a mio parere), specialmente con l'autoflagellazione che egli esegue. In più punti di questa parte del libro che sta per strappare la sua adolescenza, e come un sopravvissuto abuso spirituale me stesso, praticamente urla di traumi religiosi. C'è un sacco di vergogna avvolto nel modo in cui si è visto a questo punto della sua vita non ha spazio per la grazia per i suoi errori, non c'è modo di dire "Beh, non è così che avrei gestito ora, ma avevo sedici anni e sono maturato da allora."

Mi domando cosa direbbe se guardasse questo ora che ha lasciato SGM e che è stato in seminario per un po':

La lezione.... è una lezione importante per tutti noi che abbiamo costruito le nostre relazioni sugli atteggiamenti sbagliati di questo mondo. (112)

Aveva relazioni importanti legate alla SGM ..... e immagino che tutto sia esploso su di lui dopo aver scoperto che Mahaney e altri dirigenti ecclesiastici avevano coperto gli abusi sessuali su minori nella sua chiesa, tra le persone che nutriva. Dopo aver capito che ero cresciuto in un culto e che la maggior parte di quello che mi avevano insegnato era una vera e propria stronzata, ho dovuto rivalutare affermazioni come queste più di ogni altra cosa. Alcune cose erano più facili da buttare, ma la convinzione che i miei rapporti non erano "difettosi" e "del mondo" perché ero amico dei cristiani e ci vedevamo come fratelli e sorelle in Cristo era profondamente radicata.... ma poi si scopre che il tuo mentore proteggeva uno stupratore. Che cosa ne fate con quello?

Ma, scaviamo nei "5 passi per costruire uno stile di vita divino" che è la maggior parte di questo capitolo.

1. Inizia con un'ardesia pulita

Due punti da evidenziare qui. Sta parlando di essere veramente pentito e questo significa, e usa come esempio una giovane donna che ha incontrato dopo un festival musicale:

Con una risatina che contraddiceva le sue parole, Emily mi ha detto che lei continuava a "incasinare" con i ragazzi e voleva che Dio l'aiutasse a cambiare. Mentre le ponevo ulteriori domande, divenne chiaro che Emily non era effettivamente condannata per il suo peccato..... non c'era tristezza per aver disobbedito e non aver mancato di onorare Dio. (113)

Questo è un problema che ho incontrato molto nella cultura fondamentalista: la convinzione di poter vedere le motivazioni più profonde di un cuore dopo una breve conversazione. Finora, non l'ho incontrato nel mondo esterno allo stesso modo..... specialmente quando uomini e donne come Joshua (Debi Pear viene in mente) pensano che qualcosa come una risatina può essere usata come prova contro qualcuno e il loro stare in piedi con Dio. So di non essere l'unica persona che ridacchia/cuocchia/cuocchia/cuocchia/uomini quando è nervosa o imbarazzata, ed Emily probabilmente era entrambe le cose. Ma Joshua era un cristiano così bravo che può solo dire che la sua risatina significava che non era sincera.

Questa sezione è il luogo dove molte persone sono state ferite da questo libro perché incoraggia i suoi lettori a rompere immediatamente. Dice loro di "avere il coraggio di obbedire ora" (114). Obbedire. Joshua è così assolutamente convinto come un 23 anni che ha ragione su come tutti dovrebbero agire che seguendo il suo consiglio è l'obbedienza a Dio.

2. Fai dei tuoi genitori i tuoi compagni di squadra

Non c'è niente di sbagliato nel coinvolgere i genitori in decisioni difficili, comprese quelle romantiche. Semplicemente per la natura di essere stati in vita più a lungo possono essere estremamente utili. Ci conoscono anche abbastanza bene e hanno passato molto tempo a capire cosa potrebbe aiutarci o farci del male .... a meno che, naturalmente, non siano abusivi, cosa che Joshua non suggerisce nemmeno. Egli, tuttavia, si sforza di evidenziare quanto di un problema potrebbe essere se i tuoi genitori non sono cristiani, anche se.... perché i genitori non cristiani non possono offrire consigli ragionevoli (116).

Un altro problema di questo "passo" è che Joshua non capisce lo sviluppo adolescenziale. Non sono scioccato da questo - era tra i fondamentalisti che si beffavano dell'esistenza stessa della psicologia - ma, come chiunque respinga interi campi scientifici come irrilevanti, si imbatterà in problemi. In particolare, qui, è chiaro che non capisce l'individuazione e vede un comportamento perfettamente naturale e sano come peccaminoso. Gli adolescenti dovrebbero iniziare a ramificarsi al di fuori dei loro genitori e iniziare a prendere decisioni indipendenti. Senza questo processo, senza imparare a prendere decisioni con saggezza e sicurezza, potrebbero essere adulti emotivamente e intellettualmente compromessi.

3. Stabilire chiare linee guida

Ho trovato un po' di questo divertente. Egli ci dice di "stabilire delle linee guida .... che si basano sulla saggezza della Parola di Dio" (116). Apparentemente la parola di Dio (che significa la Bibbia, non Gesù) può dirci "che cosa costituisce un ambiente romantico" in America del XXI secolo.

Tuttavia, il problema reale con questa sezione è che Joshua nasconde ciò che è palesemente legalismo:

Non ci sono regole dure e veloci. Queste sono questioni di saggezza e si differenzieranno in base alla vostra età e maturità spirituale....

Quindi ho creato una politica su questo tema: Non andrò a casa di una ragazza se non c'è nessun altro ..... Non devo pesare la situazione o pregare su di essa - so già che non accetterò l'invito. (116-17)

Sono cresciuto tra i cristiani che facevano sempre questo genere di cose. Non è veramente legalismo se si applica solo a te, personalmente. Se sei stato condannato personalmente per una cosa in particolare. Non facciamo regole per tutti, solo per noi stessi. Personalmente. E, in ogni caso, il codice è più quello che chiamereste "linee guida" che regole reali.

Tuttavia, Joshua chiarisce cosa c'è di così attraente sul legalismo in primo luogo: non dovete pensare. Prendere decisioni su singole situazioni con tutte le loro complessità e sfumature è difficile, quindi fai una regola per te stesso e risolvi il problema voilà! Tranne che..... questo non è molto utile. Infatti, la mia esperienza dimostra che è dannoso. La vita non funziona in questo modo, ed essere una persona significa adattare le proprie risposte alla situazione a portata di mano. Se non siete autorizzati a farlo, mai, allora la vostra crescita emotiva è in stallo.

5. Stagionare la vostra convinzione con umiltà

Il passo 4 è stato davvero solo più del passo 3, applicato solo alla musica e TV con un pizzico di costruire da soli una bolla isolante e non lasciarlo mai (118).

Il passo 5 è ..... male. E' cosi' brutto. Sta cercando di dirci come "comunicare le proprie convinzioni senza sembrare ipocrita", ma epicamente fallisce. Dopo averci detto che probabilmente non è intelligente per spingere le vostre convinzioni in gola di estranei (sono d'accordo), arriviamo qui:

Ma il vostro obiettivo principale è quello di comunicare umilmente ciò che sentite che Dio vi ha mostrato, per incoraggiare i vostri amici e per contribuire alla loro crescita .... Se si mantiene questo spirito umile, troverete spesso il vostro ascoltatore disposto a condividere le proprie lotte e domande. Questo vi offre l'opportunità di fornire consulenza e supporto. (119)

Ha già chiarito che dovremmo avere queste conversazioni con amici, forse colleghi. Lo sai. Pari. Come diavolo dovreste imbattervi in un coglione ipocrita se considerate i vostri amici come "ascoltatori" che state aiutando a "crescere" e a cui "date consigli"? Non consiglio i miei amici o i miei coetanei. A volte posso offrire una prospettiva esterna che qualcuno potrebbe trovare utile, ma non li sto consigliando verso nulla. Non mi considero una persona che "contribuisce alla loro crescita". Siamo tutti persone normali. Equals.

Ma, se sei così convinto che hai ragione che pensi che seguire i consigli in I Kissed Dating Goodbye equivale ad obbedire a Dio .... sì. Qualcuno ha bisogno di guardarsi allo specchio.

© 2019 GALATI Architetti associati Viale Marconi 10, 00156 Roma
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia