Wanna Marchi è in semilibertà lavora in bar-ristorante a Milano‎

01.12.2018

Lo scorso maggio a Reykjavik, Islanda, si e' svolto il congresso primaverile della Societa' Europea di Farmacia clinica. In parallelo, e' stato organizzato un corso di formazione per farmacisti europei sulla metodologia della ricerca nella pratica del farmacista.

Come follow up al corso, a cui hanno partecipato 25 farmacisti da 12 diverse nazioni, durante le giornate di lavoro sono stati formulati direttamente dai partecipanti tre progetti di ricerca, volti a testare le potenzialita' della rete di farmacisti europei nonche' a stabilire contatti e scambi permanenti. Uno dei tre progetti e' un'indagine conoscitiva sul ruolo del farmacista sia di ospedale che di servizio farmaceutico territoriale, nelle attivita' relative alla sperimentazione clinica, in tutti I suoi aspetti.

L'obiettivo principale del questionario, che verra' distribuito ai farmacisti di 6 nazioni europee (Danimarca, Francia, Svizzera, Islanda, Spagna e Italia), e' quello di documentare il livello di coinvolgimento del farmacista dalla gestione dei campioni sperimentali alla stesura di protocolli di ricerca, dalla partecipazione alla valutazione nei comitati etici al monitoraggio delle reazioni avverse nei trials.

Nell'arco di poche settimane anche I soci SIFO riceveranno il questionario, che e' al momento in via di definizione. Ti chiediamo, quando lo riceverai, di spendere pochi minuti e riinviarlo compilato al numero di fax/indirizzo e-mail che troverai indicato. Piu' colleghi risponderanno, piu' saremo in grado di ottenere una fotografia realistica del coinvolgimento del farmacista in queste attivita', e potremo fare confronti fra I vari paesi.

porre, alla luce dello stato dell'arte, una proposta operativa sul ruolo del farmacista nella sperimentazione. Ti ringraziamo gia' della tua disponibilita' e speriamo di ricevere il tuo questionario!