Incontri con le allergie alimentari, un business complicato

05.03.2019

Dagli archivi di Allergic Living. Il loro secondo appuntamento doveva essere una bella serata, completa di sushi vegetariano da asporto che lui doveva comprare in un posto in cui lei si fidava della sua vita. La prima volta che si sono incontrati, Lori Medoff, optometrista di Montreal e madre divorziata di due figli, ha raccontato a Kenny Webber, l'uomo nuovo della sua vita, della sua grave allergia ai pesci. Solo quando Webber è arrivata quella sera di novembre 2007 con il cibo, Medoff si è accorta con orrore che il sushi non era vegetariano, e la bottarga di salmone era stata cosparsa di uova di salmone. E ha spiegato ancora una volta che se anche un accenno di sushi contaminato le passava le labbra, la sua gola si chiudeva e lei non sarebbe stata in grado di respirare, non importa baciarlo.

"Il ristorante pensava che le uova di salmone non fossero pesce", disse Webber all'epoca. "Il pesce è pesce", aveva risposto Medoff. Allora, cosa hanno fatto questi due piccioncini? Semplice: hanno saltato il cibo e sono andati direttamente a baciare.

Ah, il bacio. Sai: quella sensazione di calore e di rossore come se le tue labbra si dividono e si chiudono con quelle dell'altro, che svolazzano nello stomaco e il tuo cuore batte per un miglio a - ehi, aspetta un minuto! Perché se avete allergie alimentari o celiachia, alcune di queste sensazioni possono indicare una risposta fisica meno romantica.

Considerate questa storia di Sloane Miller, che lo scorso agosto ha portato un nuovo ragazzo e una cena in un ristorante sicuro per le allergie nel suo appartamento di New York. Dopo cena, quando la coppia ha tenuto e baciato, Miller ha cominciato a prudeva. Quando si è guardata allo specchio, era allarmata nel vedere l'orticaria sulla sua pelle, come una mappa rossa e irregolare di dove erano state le sue labbra, intorno alla sua bocca, sulle sue guance, e lungo il collo, la clavicola e la spalla destra.

Non riusciva a credere a quello che stava accadendo, e per alcuni minuti spaventosi, ha oscurato su cosa fare per fermare la reazione. Ora Miller non è un principiante quando si tratta di incontri e allergie alimentari. È allergica al salmone, alle noci, alle melanzane, ai meloni, alla maggior parte dei frutti tropicali e alla citronella.

Il suo interesse per la sua condizione, unito al suo background di assistente sociale psicoterapeutico, ha portato a una carriera come allenatore di allergia alimentare e alla base del suo popolare blog "Please Don't Pass the Nuts. Ma a prescindere dalla portata delle sue conoscenze, lei e la sua data non sono riuscite a individuare la causa della sua reazione. Doveva essere qualcosa. Ma cosa?

Il giorno dopo, il medico di famiglia di Miller e un allergologo le disse che la causa era probabilmente un residuo di anacardio catturato nella barba del suo accompagnatore da alcune noci che aveva mangiato ore prima. Novantanove per cento del tempo, lei potrebbe sonaglio fuori nelle sue misure di sicurezza del sonno per una tale situazione, ma quella sera era scossa, periodo.

"Eccomi qui, nei miei 30 anni e abbastanza capace quando si tratta di mie allergie. Ma coperto di alveari e affanno, ho avuto sicuramente un momento di:

Benvenuto nel mondo degli incontri con allergie alimentari o intolleranza al glutine. Pensatelo come alt dating, dove la preparazione è fondamentale e la differenza della dieta ristretta impone cautela e verità, che vi piaccia o meno. Anche Miller, che conosce il trapano a rovescio, ha imparato dalla sua reazione "misteriosa" che minuscole particelle di cibo si impigliano nella barba, sui collari e nei denti, e possono avere un effetto disastroso nelle gole del bacio. Non vedete l'ora di essere affascinanti e onesti sulla vostra condizione, non importa se è un'allergia alle arachidi o il fatto che le particelle di glutine in qualcosa di così banale come un rossetto possono causare doloroso stress intestinale. È necessario prendere l'iniziativa.

Nel 2002, due allergologi dell'Università della California a Davis hanno pubblicato un sondaggio che ha dimostrato che le reazioni ai baci non sono rare. Tra le 379 persone allergiche a noci, arachidi e semi, hanno scoperto che il 5,3 per cento ha avuto reazioni allergiche, che vanno dall'orticaria e prurito, al gonfiore delle labbra e della gola, al respiro sibilante e alla reazione anafilattica.

Uno degli autori dello studio, la dottoressa Rosemary Hallett, sospetta che il tasso possa anche essere più alto, poiché i ricercatori non hanno specificamente chiesto agli intervistati di baciare le reazioni. Invece, le persone si sono offerte volontariamente di fornire tali informazioni sui questionari.

Quindi come si può evitare una reazione di bacio? La ricerca mostra che con le arachidi, almeno, un'attesa di 4½-5 ore tra il partner non allergico che mangia il cibo e baciare aiuta, come fa quel partner che ha un altro pasto in mezzo e vigorosamente lavarsi i denti.

Still, Dr. Jennifer Maloney, coautore di uno studio del 2006 su questo argomento, ha detto che l'approccio più sicuro di tutti è per le persone che hanno intenzione di baciarsi per evitare di mangiare qualcosa a cui i loro partner romantici sono allergici, periodo.

Queste sono le regole: Non baciarmi mai, poi dirlo. Invece, dire prima, baciare in modo sicuro - o non baciare affatto.

Ricercare un incontro d'amore è irto di alti e bassi, con connessioni di siti di incontri su Internet provate e fallite e date al buio impostate da amici ben intenzionati, se a volte fuorviati. Le allergie aggiungono semplicemente un aspetto importante in più per trovare la giusta chimica personale.

Andrea Shainblum di Montreal lo sa bene. Era single tra i 20 e i 30 anni, ed era molto datata. Alcuni uomini non hanno risposto bene al fatto che ha gravi allergie a sesamo, arachidi, noci e uova. C'era il fidanzato che giurava su tutti gli alimenti che potrebbero ucciderla, solo lei avrebbe trovato involucri vuoti di caramelle bar che portavano l'avvertimento: "

Allora, c'era il medico che, alla loro prima (e unica) data, appariva a disagio mentre Shainblum raccontava al cameriere delle sue gravi allergie alimentari e controllava quali voci di menu erano sicure. Quando sono arrivati gli antipasti, l'atteggiamento del medico si era raffreddato sensibilmente.

"Aveva un'idea del tipo di persona con cui voleva stare, e qualcuno con gravi allergie alimentari non faceva parte del quadro", dice Shainblum, che ora è una madre sposata di un bambino. "Ho pensato, 'OK, next!'"

Miller, il coach allergico, ha avuto esperienze di incontri per lo più positive. Eppure, come Shainblum, osserva che le risposte delle sue date alle sue allergie sono varie come gli uomini stessi.

"Recentemente, sono stata fuori con un altro ragazzo che continuava a interrompermi, come ho spiegato cosa fare in un'emergenza. Era chiaro che era a disagio. Quando gli ho mostrato il mio Benadryl, ha alzato gli occhi e ha detto: "So cos'è".

La storia di Miller solleva un'altra questione chiave degli incontri con le allergie o la celiachia, vale a dire, 'il parlare'. Il discorso non si limita a baciarsi. Si tratta di stile di vita e di dover spiegare che la forma più grave di reazione alimentare, l'anafilassi, può essere pericolosa per la vita e di solito viene su rapidamente.

Or che si ha la celiachia e se accidentalmente ingerire glutine, si rischia di avere sintomi come gonfiore grave o diarrea o forse crampi che possono farti raddoppiare. Mentre uno qualsiasi di questi sarebbe fare per una data dolorosa, sarebbe anche danneggiare il tuo intestino tenue, e che interessano la vostra capacità di assorbire le sostanze nutritive.

Come con il bacio, questo discorso è fatto meglio all'inizio o vicino all'inizio di una data. In caso di allergia, devi mostrare una data in cui tieni i numeri di emergenza, il tuo autoiniettore epinefrina, e devi dimostrare come usare quell'autoiniettore. (Ricordate, senza istruzioni, i novizi possono sbagliare che finisce per iniettarsi.)

Come pure, per entrambe le condizioni, essere in anticipo con il discorso impedirà la data di fare piani in un ristorante dove non è possibile mangiare. Shainblum, Miller e Medoff sono tutti d'accordo sul fatto che non esiste un modo semplice o perfetto per affrontare il "discorso". Come i consigli di slogan Nike, dicono di "basta farlo."

"Quando si è fuori per la prima volta con qualcuno e dandogli istruzioni su come utilizzare un auto-iniettore, che non può essere romantico, ma nessuno dei due è stato portato in ospedale," dice Miller.

© 2019 GALATI Architetti associati Viale Marconi 10, 00156 Roma
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia